5 TéCNICAS SENCILLAS PARA LA RICORSO PER CASSAZIONE

5 técnicas sencillas para la ricorso per cassazione

5 técnicas sencillas para la ricorso per cassazione

Blog Article



ad opera della legge 46/2006, ha avuto il merito di rendere sindacabili in sede di legittimità l'omessa valutazione della prova e il travisamento della prova, la cui previsione, nell'interpretazione della giurisprudenza di legittimità, “

Per i ricorsi assegnati alle sezioni unite il primo presidente, su presentazione del ricorso a cura del cancelliere, fissa l'udienza e nomina il relatore (art.

Con tale sentenza le Sezioni Unite – superando il precedente orientamento, peraltro di segno contrario rispetto alla precedente consolidata giurisprudenza delle Sezioni Unite in materia di autonoma impugnabilita dell’atto di avvio dell’azione disciplinare – hanno dichiarato la impar autonoma impugnabilità dell’atto di apertura del procedimento disciplinare davanti al Consiglio nazionale forense.

Iscriviti ad Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratis documenti, ebook e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Dal vizio in esame (erronea ricognizione, da parte del provvedimento impugnato, della fattispecie astratta recata da una norma di legge) va distinta l’erronea ricognizione della fattispecie concreta in funzione delle risultanze di causa.

Quando sono denunciati vizi attinenti alla giurisdizione la Corte pronuncia a Sezioni Unite (salva la possibilità di assegnare il ricorso a Sezioni Semplici, nei limiti previsti dall’art.

- è legittimatoa ricorrere in cassazione: deve cioè essere stato parte del giudizio deciso con la sentenza o con il provvedimento che si vuole impugnare;

alla sola prova contraria3, mentre la giurisprudenza ha interpretato restrittivamente la locuzione in questione escludendo l'ammissibilità ricorso per cassazione del ricorso con riferimento ai mezzi di ricerca della prova, alle prove neutre (si pensi, ad es., al confronto o alla ricognizione), alla prova documentale richiesta dalla parte ma non in possesso di questa, e ancora, nei casi in cui impar vi sia coincidenza tra il ricorrente e la parte che aveva richiesto l'acquisizione della prova, nei casi Source in cui la richiesta di prova impar sia stata avanzata nel dibattimento di primo jerarquía bensì, ad es., nell'ambito del procedimento di archiviazione4.

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

Ma il Consiglio di Stato ha affermato che tale pronuncia “non può condurre a conclusioni diverse in ordine alla giurisdizione”.

Ove il Presidente della Corte di cassazione non assegni ricorso alla Settima Sezione ovvero questa impar provveda alla declaratoria di inammissibilità, assegna il ricorso alle singole Sezioni, secondo criteri prestabiliti dall'ordinamento giudiziario11 (attribuzioni differenziate per materia), ovvero alle Sezioni Unite, su richiesta del Procuratore generale, dei Difensori delle parti o anche di ufficio, quando le questioni proposte sono click site di speciale importanza o quando occorre dirimere contrasti insorti tra le decisioni delle singole sezioni.

La procura è un atto attraverso il quale un soggetto conferisce ad altro soggetto il potere di compiere degli atti giuridici in proprio nome e nel proprio interesse.

Sussiste l’ipotesi di omessa motivazione quando il giudice del merito ometta di considerare risultanze o richieste istruttorie aventi carattere central.

p.p., vale a dire solo per violazione di legge: la ratio è da ricercare nella verosimiglianza delle conclusioni raggiunte nei due gradi di giudizio in ordine all'esclusione della responsabilità dell'imputato qualora la ricostruzione del fatto da parte dei giudici di merito sia conforme.

Report this page